LE MAGLIETTE CHE PARLANO...

Giovani e Sud del Mondo: una maglietta per costruire un’opportunità

Tostato da Fabio Buffa



Si chiama “Talent T-Shirt Contest” ed è un’iniziativa che ha lo scopo di aiutare giovani nati e residenti nei paesi del Sud del Mondo a trovare un’opportunità per uscire dalla miseria e affacciarsi ad un’esistenza più dignitosa. Tutto ciò attraverso il loro talento, nel creare un disegno, un logo, da stampare su magliette che verranno poi commercializzate. L’iniziativa è promossa dalla “Forworld pbcom ethical”, da “Designer senza frontiere” e dalla “La Bottega Solidale” di Genova.

Con “Talent T-Shirt Contest” si vuole offrire l’opportunità di emergere e di accedere al mercato dell’ abbigliamento casual a ragazzi e ragazze del Terzo Mondo dotati di talento nell’arte visiva, ma che hanno possibilità praticamente nulle di far emergere le proprie qualità.

Possono partecipare giovani dai 16 ai 24 anni, nati e residenti nel Sud del Mondo, o comunque in territori svantaggiati in cui operano organizzazioni non governative.

I partecipanti creano un disegno destinato alle magliette che verranno poi messe in commercio, aderendo entro l’ 1 dicembre prossimo.

Le organizzazioni NG che operano sui territori svantaggiati, avranno il compito promuovere in loco l’iniziativa in modo da diffonderla il più possibile.

Il primo classificato riceverà 800 euro, il secondo 600 e il terzo 400.

Le tre opere premiate e altre segnalate verranno selezionate per produrre magliette da mettere sul mercato e gli autori riceveranno il 5% del ricavato.

“Crediamo che il talento artistico non abbia confini né geografici, né culturali, né sociali -affermano gli organizzatori attraverso il loro sito- per questo vogliamo dare una chance ai giovani del sud del mondo, per farsi vedere e scegliere grazie al loro talento nell’arte visiva, tramite un contest internazionale”

Per ogni informazione si può accedere al sito www.talent-tshirts.org, dove si troveranno anche le modalità per partecipare via internet.

Ai ragazzi che sono disposti a partecipare si chiede di immaginate una t-shirt come luogo per esprimere tutta la propria capacità artistica e comunicativa. E’ un modo per esprimere le proprie idee e le proprie sensazioni attraverso una modalità che sprigiona la fantasia. Non è da trascurare la possibilità di crearsi un mestiere da approfondire e finanziare attraverso la vendita stessa delle T-shirt.

Per ora stanno promuovendo l’iniziativa, alla scoperta di giovani talenti, organizzazioni (per esempio “Base”, Associazione Amici dei Bambini”, “Amici dei Popoli Ong”, etc) operanti in Ruanda, Bangladesh, Perù e Uganda”, ma è probabile che entro breve altre associazioni aderiranno nel dar gambe a questa idea.

- See more at: http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/40384/giovani-e-sud-del-mondo-una-maglietta-per-costruire-unopportunita/#sthash.Vce3x9qH.dpuf

TRATTO DA http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/40384/giovani-e-sud-del-mondo-una-maglietta-per-costruire-unopportunita/


Nessun commento:

Posta un commento